Chi Siamo

ANFFAS CHIETI - Centro ROSA BLU

Il Centro “Rosa Blu” educativo-ricreativo è finalizzato all’integrazione sociale, alla promozione della piena autonomia della persona diversabile. L’obiettivo posto è quello di creare presupposti per l’attività di mantenimento delle potenzialità residue di tipo fisico e intellettivo. Garantiamo il perseguimento degli obiettivi indicati attraverso una proposta di struttura aperta che funzioni da sistema di connessione e integrazione tra il Centro Socio-Educativo-Ricreativo, l’Istituzione scolastica e il Territorio. L’impostazione del Centro Socio-Educativo-Ricreativo è riferita alla gestione di 35-40 soggetti in regime diurno.Il Centro Socio-Educativo-Ricreativo può ospitare un’utenza che presenti deficit intellettivo, relazionale e sensoriale.(L.104/92)

Per ogni utente viene elaborato da tutta l’équipe di lavoro un progetto educativo/ricreativo; sono inoltre previste verifiche periodiche dell’educatore di riferimento con il Referente per il Centro “Rosa Blu”e la supervisione dell’Assistente Sociale competente. Il complesso delle attività proposte prevede l’erogazione di prestazioni dirette al massimo recupero funzionale e sociale di tali soggetti affetti da minorazioni fisiche, intellettive, relazionali e sensoriali attraverso piani individuali concordati con l’Assistente Sociale di riferimento, la Psicologa e con le famiglie, al fine di condividere il percorso educativo.

Anffas Chieti

Obiettivi interni

  •  Mantenimento delle capacità specifiche;
  • Potenziamento delle autonomie dei singoli;
  • Sviluppo delle capacità relazionali;
  • Contenimento ed elaborazione del disagio;
  • Positivizzazione delle capacità / potenzialità dei singoli;
  • Ausiliarità, sensibilizzazione formazione alle/delle/per le famiglie.

Obiettivi esterni

  • Promuovere la socializzazione e l’integrazione con il territorio;
  • Allontanare la prospettiva dell’istituzionalizzazione degli  utenti;
  • Favorire il mantenimento presso la famiglia d’origine;
  • Valorizzazione e positivizzazione della “personalità sociale” degli utenti.

La struttura

Laboratori

Abbiamo attivi differenti LABORATORI, in un Centro con le caratteristiche del Centro Socio-Educativo i laboratori assolvono molteplici fondamentali funzioni per il miglioramento di:

Adempimenti L.124/2017

Si pubblica la dichiarazione di Anffas Onlus Chieti, in conformità agli adempimenti previsti in ossequio a quanto previsto dall’art. 1 c. 125 e ss. della legge 124/2017, relativamente ai contributi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni nell’anno 2020. Per aprire il file clicca sul pulsante.